Nel 1995 incidono due album, il primo antologico, denominato “SDENTARA” l’altro di inediti, col titolo “JURASSIK PORCU”, che diventerà con il tempo l’album piu rappresentativo del gruppo.
L’attivita live ne beneficia totalizzando in quattro mesi oltre novanta concerti in tutta la Sardegna e anche oltremare.
Nel corso della tournée registrano un nuovo “album live”, pubblicato nel 1996, col titolo “GAGGIU”, che contiene gran parte dei loro successi, con l’aggiunta di due brani inediti: “BIDDIO DI TONIO“ e “GAGGIU”.
Nel 1998 gli AMAKIAUS pubblicano il loro sesto album di inediti intitolato “CIELO DURO “, che contiene brani conosciutissimi, come “SANDROCAU”, “DISONESTUS IN PRESONI”, “NON TIMMIS NUDDA”.
Nei primi tre mesi l’album vende oltre 10000 copie.
Memorabili i concerti del “CIELO DURO TOUR 98 “, con 34 concerti eseguiti in tutta la Sardegna.
Il costante successo di pubblico, forte dei collaudatissimi concerti e della costante crescita tecnica della Band, introducono gli AMAKIAUS verso palcoscenici più vasti (trasmissioni RAI, Thelethon e altri).
Nel 2000 il gruppo entra in finale al 3° festival della canzone sarda di Sestu col brano ormai “storico” denominato “PICCIOCCUS DE CRUBI”, che raccoglie le attenzioni della critica musicale sarda.
Sono invitati nella più importanti trasmissioni televisive prodotte nell’Isola: “Sardegna canta”, “Zona mista”, “Senza spogliatoio”, trasmesse sulle dalle emittenti Videolina e Sardegna 1.
Nel 2000 e nel 2001 la band si dedica alla musica etnica.
Il duo Masia-Deligia sforna diversi brani in dialetto sedilese e nuorese.
Arrivano al 4° posto al festival della canzone sarda di Sestu col mitico pezzo “INNOGHE”, che riceve consensi dal pubblico e dalla critica.
Nel luglio del 2001, col brano “INNOGHE” trionfano al 5° festival nazionale della canzone dialettale di Ospedaletti, un festival nel quale erano rappresentate tutte le regioni italiane, condotta da Daniele Piombi, Mimì Micocci e altre celebrità.
Non è soltanto un successo, ma una vera apoteosi!
Sfiorano la partecipazione al “Festival di Sanremo del 2002, e si consolano con la pubblicazione degli album “Pelo e contropelo” e “Meglio dal vivo che dal morto” (album live), auto-prodotti e registrati negli studi della “Pistillons Records”, con la collaborazione di Luca Maddaloni e di Antonello D’Amico.
Partecipano ancora al “5° Festival della canzone sarda” di Sestu, col brano “FOSTEI” di Nicola Cogliolo e Ignazio Deligia, e arrivano al 4° posto al festival nazionale della canzone dialettale di Ospedaletti.
Alla band si aggiungono Roberto Loi al basso e Mondino Marras alla batteria.
Dopo 4 anni di concerti, nel 2006 la band partecipa alle 13 puntate della trasmissione di Sardegna 1 “MAKIORIS “, in qualità di gruppo che accompagna i dilettanti in gara e di artista protagonista con il brano “FACCESUPPOSTA“, fortunata sigla della trasmissione.
Nel 2011 è pubblicato il nuovo album “CANI BUDDIU”, un vero e proprio urlo contro il malcostume dei politici, con brani “pungenti”, come “CANI BUDDIU”, “INNOGHE”, “EL CALLONERA”, “FACCESUPPOSTA”, “UNU MARIDU INCAZADO”, e tanti altri.
Dal 2011 al 2014 il front-man Ignazio Deligia, oltre alla partecipazione ai concerti, si dedica attivamente alla composizione e alla interpretazione performativa di stampo comico nei programmi regionali “FUORI ONDA “ e “5 MINUTI“, trasmessi su TCS .
Nel 2017 gli Amakiaus propongono un nuovo spettacolo dal titolo “AMAKIAUS LIVE 2017″ per il quel è previsto un esordio il 12 giugno a Cagliari.
Nel frattempo proseguono le registrazioni del nuovo album di soli inediti intitolato “GATTU NIEDDA“.